Chi siamo

La Cooperativa Artigiana SU TROBASCIU, costituita nel I978 , è  composta esclusivamente da donne e continua una tradizione che sino a pochi decenni fa veniva tramandata di madre in figlia. Al telaio le donne mogoresi producevano i tessuti che componevano il corredo: da quelli utili come i tovagliati e le coperte, a quelli decorativi come gli arazzi.

Proprio negli arazzi la donna esprimeva tutta la propria creatività  miscelando con gusto disegni e colori molto vivaci che rallegravano e ornavano l’ambiente generalmente povero e austero della casa sarda.

Con i telai manuali della tradizione si sviluppano infinite armature e diverse tecniche: a bagas per gli arazzi, (trame supplementari che ricoprono i fili dell’ordito), che danno vita a sinfonie cromatiche con trame preziose e dove il simbolo diventa figura… “pibiones”  per i tappeti (trame di lana sarda avvolte in un ferro formando motivi in rilievo) dal quale si ottengono i più svariati disegni per adattarsi alle esigenze di tutti gli arredamenti.

Il centro di tessitura Su Trobasciu vanta numerose collaborazioni con artisti e designer sviluppando con tecniche tradizionali progetti all’avanguardia .dai cuscini alle tende dagli arazzi ai tappeti SU TROBASCIU si inserisce nel mondo dell’interior design.

I materiali utilizzati sono tutte fibre naturali (lana sarda, cotone, lino, seta) ad eccezione dei fili dorati e argentati che impreziosiscono i bellissimi arazzi dove ritroviamo i motivi tradizionali  quali il liocorno, i  cavalli e i motivi floreali.

Dallo studio accurato della tradizione e dall’attento abbinamento di filati naturali , tecniche antiche su telai manuali ,simboli, e disegni tradizionali nascono i tessuti firmati Su Trobasciu.
La professionalità delle tessitrici , depositarie dei saperi, ha consentito sino ad oggi di elaborare e produrre manufatti di inestimabile valore.

Questo post è disponibile anche in: Inglese, Francese, Tedesco, Russo, Spagnolo